Come dal nome, OPEN-KIS svolge attività tipicamente knowledge-intensive di servizio, per aiutare le aziende ad affrontare problemi per la cui soluzione sono necessarie competenze esterne alle aziende stesse.
OPEN-Innovation puo' contare sulle competenze necessarie per sviluppare esperienze innovative nel settore dei sistemi per la gestione e il trasferimento della conoscenza specialistica legate alla componente di prodotto: manualistica intelligente, sistemi evoluti di supporto, assistenza e manutenzione, formazione specialistica del capitale umano a distanza rappresentano dimensioni in cui può trovare collocazione un’offerta di nuovi servizi.
Questi nuovi servizi sfruttano poi la multimedialità, l'adattabilità dei contenuti e del percorso formativo ai tempi e alle esigenze e l’interattività, cioe' quegli elementi chiave ai quali l’open source può offrire strumenti personalizzabili e accessibili anche per le piccole e medie imprese.
OPEN-KIS si sviluppa, in sostanza, come una suite di servizi caratterizzata da tre componenti: Asset Tracker, Open Documentation System e SCORM Course Builder. Questi tre componenti si integrano in un unico framework di servizi tipicamente web2.0, cioe' tale da mettere a disposizione degli utenti social tagging, bookmarking, annotazioni condivise, RSS, knowledge aggregator, live search.
In particolare:
- Asset Tracker è un ambiente collaborativo destinato alle imprese che offre diversi strumenti per la catalogazione, la georeferenziazione e la cronoreferenziazione degli asset aziendali.
- Open Documentation System è un sistema per la realizzazione di "manualistica intelligente"
- SCORM Course Builder è un ambiente di formazione online del personale che promuove l'arricchimento dell'esperienza formativa tramite la condivisione della conoscenza.
OPEN-KIS e' stato presentato il 15 Gennaio a Torino, in occasione del primo di un ciclo di seminari sui servizi ad alta intensità di conoscenza, organizzati in collaborazione con l'Unione Industriali di Torino.
Il calendario dei prossimi incontri:
- 29 gennaio 2008 - Open Automation, Politecnico di Torino - Centro per la Meccatronica (CMP)
- 12 febbraio 2008 - Open ERP, Politecnico di Torino - Centro di Competenza per l'open source e il software libero (COS)
Saranno poi previste visite aziendali per permettere alle PMI piemontesi localizzate in area Ob.2, di incontrare i Centri di Competenza, e approfondire gli ambiti applicativi del Progetto OPEN-Innovation.
Nessun commento :
Posta un commento