Friendfeed e' un socialnetwork, un aggregatore, un servizio web2.0, un ambiente, qualcosa difficile da definire. Una cosa e' sicura: FF e' web2.0, forse la piu' nuova tra tutte le cose che il web2.0 ci propone oggi.
E come tutto cio' che e' web2.0, il suo successo lo decidono gli utenti.
Dunque incominciamo da qui. FF ha successo ? Il grafico seguente ci da' qualche numero (il confronto tiene conto del numero di accessi, non della analogia tra servizi).
Da notare che Facebook ha un numero di accessi di un'ordine di grandezza piu' grande, paragonabile per intenderci agli accessi del sito microsoft.com (sempre fonte Google Trends).
FF ha una popolarita' in forte crescita ma e' da considerare 'nuovo', ancora non molto diffuso, e forse anche destinato ad essere raffinato e corretto.
Non e' solo un dato quantitativo: saranno gli utenti a determinare cosa FF diventera', soprattutto in un caso come questo in cui vengono proposte diverse modalita' di utilizzo.
A conferma di questo, i vip della blogosfera mondiale stanno ancora dimostrando entusiasmo e disponibilita' a sperimentare nuove applicazioni/utilizzi di FF, segno che non stiamo esaminando il fenomeno col solito 'ritardo italiano'. Del resto FF e' aperto al pubblico solo dall'inizio di quest'anno.
Nessun commento :
Posta un commento